Pages

23 settembre 2015

Recensione : Shadowhuters series di Cassandra Clare #Vol.1 #Vol.2 #Vol.3


Titolo: Shadowhuters- Città di Ossa  Vol.1
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Urban Fantasy





La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.






Personalmente ho adorato la saga "The Mortal Instruments -Shadowhunters" di Cassandra Clare.
Avere tra le mani questi romanzi vuol dire  solo che state per leggere qualcosa di davvero originale e sensazionale. Quando Clary vede per la prima volta  il cacciatore di demoni Jace nel locale " Pandemonium", ne rimane folgorata e anche un po' intimorita. La prima immagine che ha di lui è quella di un ragazzo pericoloso, poiché lo vede intento ad impugnare un coltello. Il bel guerriero  è insieme ad un gruppo di ragazzi tatuati ed armati fino ai denti  ed insieme stanno per commettere un  violento assassinio, quando Clary si rende conto di ciò che sta per accadere, non riesce più a trattenersi e gli grida di fermarsi. Jace non può credere ai suoi occhi, una mondana è  capace di vederli!  Cassandra Clare è spettacolare, riesce a rendere autentici e profondi  tutti i personaggi.

Ogni personaggio ha i suoi pregi e i suoi difetti, forse proprio per questo che "Città di Ossa" è un urban fantasy vincente.  La storia d'amore non è mai stata così proibita e fuori da tutti gli schemi, nel primo libro ti senti quasi sporca a desiderare che l'amore tra Jace e Clary abbia un seguito. Se non avete ancora iniziato questa spettacolare saga, fatelo! perchè Cassandra Clare vi conquisterà e sarete trasportati nel magico mondo delle città segrete.

Trailer del film "Città di ossa"








Titolo: Shadowhunters -Città di cenere Vol.2
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Urban Fantasy




Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.






L'attrazione che Clary prova per Jace è ormai diventata esasperante, dopo la scoperta che lo spietato e magnetico cacciatore di demoni è suo fratello. Un fratello che non sapeva di avere e che aveva trasformato il loro amore in un amore proibito e sporco. Lo sfondo fantastico di questi romanzi è molto ben delineato e ricco di dettagli. La profondità di questo mondo parallelo va oltre ogni limite di immaginazione e ti fa sentire pienamente lì con tutti loro. Si legge con molta fluidità e trasporto grazie al registro stilistico mai banale. I ragazzi  Affronteranno molti ostacoli, tra cui, la perfida  Regina della corte di Seelie, un personaggio malefico che incontreranno durante questa avventura, li intrappolerà nel suo regno e prenderà in ostaggio Clary. Darà, però,  ai ragazzi una sola possibilità di uscire: un bacio. Ma quale bacio?

"Il bacio che libererà la ragazza è quello che lei desidera di più"
esordì la Regina.


Jace avvampò di fronte alla richiesta della regina, era arrabbiato e già frustrato dal divieto che il sangue di entrambi gli imponeva. La Regina spiegò che non sempre il desiderio era diminuito dal disgusto. Ho riportato proprio questa scena del romanzo perché credo che rappresenti a pieno la difficoltà  dell'amore dei due ragazzi. 









Titolo: Shadowhunters - Città di Vetro Vol.3
Autrice: Cassandra Clare
Editore:Mondadori
Genere: Urban Fantasy








Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che no si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità de Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto poco a poco di qua sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più pre i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.







Una guerra sta per cominciare. Tutti i membri attivi degli Shadowhunters sono stati richiamati ad Idris. Clary vorrebbe andare con il fratello Jace, per trovare un modo di aiutare la madre, ma Jace non è d'accordo. Nelle loro conversazioni si percepisce ancora l'imbarazzo di un desiderio passionale che non dovrebbe esistere. Entrambi cercano di negare quel vergognoso sentimento, ma Jace, anche se inizialmente si dimostra il piu' forte, alla fine sarà il primo a cedere a questa forte e sbagliata attrazione. Clary si vede preda anche delle prime gelosie, e se ne vergogna moltissimo. La Clare questa volta ci da conferma che i libri di qualità migliorano col tempo, infatti, la saga "Shadowhunters " libro dopo libro diventa sempre piu' avvincente.






La mia valutazione complessiva è:








La vostra Ilenia

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik