Pages

13 settembre 2015

Recensione: After di Anna Todd






Titolo: After
Autrice: Anna Todd
Genere: New Adult
Editore: Sperling & Kupfer




Tessa è una ragazza ambiziosa, precisa e schematica. Da sempre ha programmato tutta la sua vita con l'aiuto della madre , la quale esercita molta autorità sulla ragazza. Il suo aspetto è quello di una bellissima ragazza nascosta dietro i vestiti  di un topo da biblioteca.  La sua vita sembra procedere alla perfezione, ha un ragazzo molto dolce e si è appena trasferita all'università. Però tutto è destinato a cambiare. Poco dopo essere entrata nel mondo universitario si imbatte in Hardin. Lui è davvero bellissimo , ma sopratutto molto arrogante, con un corpo pieno di tatuaggi ed un accento fortemente britannico.  La sua anima oscura e tormentata la attrae come non mai. Tessa è sconcertata da questi suoi sentimenti, non si sarebbe mai aspettata di cadere preda del fascino di un ragazzo così diverso da lei.  Hardin inizialmente sembra tenerla a distanza, anzi , sembra addirittura disprezzarla, ma Tessa si avvicina sempre di più a lui.
Da  quando  ha incontrato Hardin non è stata più capace di tornare indietro, la sua vita cambierà radicalmente una volta per tutte.











Premetto che questo volume è stato tanto odiato quanto amato dai lettori e dalle lettrici di tutto il mondo. Personalmente sono un'inguaribile romantica e non so resistere alla curiosità di leggere di storie d'amore complicate e turbolente come quella tra Hardin e Tessa.  La storia a primo impatto può sembrare banale e scontata, il diavolo che si innamora dell'acqua santa. Ma vi posso assicurare che forse grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi o a causa degli innumerevoli scontri,  la trama di After non  risulta essere poi così comune. 

Anna Todd è molto brava ad intrattenere il lettore con una scrittura  semplice e fluida che subito coinvolge. 

Fin dal principio si insinua pagina dopo pagina la curiosità di voler sapere sempre di più dei due protagonisti.  La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta. Hardin è pieno di dettagli e sfaccettature, infatti, la nostra Tessa prima di arrivare realmente a conoscerlo dovrà affrontare il mare di bugie sotto il quale si è nascosto. Hardin è sempre imprevedibile, agisce in un modo che nessuno potrebbe mai sospettare, tranne quando si tratta di gelosia. Quando è in preda alla gelosia agisce sempre d'impulso e la sua natura è quella di imporsi su Tessa e dimostrare a tutti che non appartiene ad altri che a lui. Il personaggio è vincente perchè non è banale, non è solo il ragazzo ribelle ed affascinante di cui ogni ragazza prima o poi nella vita si innamora. 


«Sapevo che non sarebbe durata», ammetto infine, a lui e a me stessa. 
 «Cosa non sarebbe durata?» 
 «Questo… Noi. Tu che mi tratti con rispetto.»






Hardin è stato strappato alla sua amata Inghilterra, ed ora vive in America, luogo che gli sta fin troppo stretto.  Nella tanto odiata America si circonda di negatività e violenza. Tutto quello che mostra al mondo è la sua arroganza e sfacciataggine. Hardin è anche insicuro e fragile. Ha bisogno di amore, certezze ed attenzioni , ma non sarà mai capace di ammetterlo  nè a Tessa nè a se stesso.  Tessa, invece , non si è mai ribellata alla vita schematica ed orinaria di sempre. Tessa è buona, fin troppo, e perdona quasi sempre tutte le cattiverie del suo tormentato ragazzo, ma fino a che punto riuscirà a sopportare le sue angherie? 

 Forse riescono a sembrare una coppia ben assortita, anche perchè l'autrice fa in modo che uno completi l'altro grazie alle forti differenze caratteriali .  E' vero che i due opposti si attraggono, ma spesso questa diversità crea molti attriti e discussioni e questo rende difficile il tranquillo svolgimento della storia d'amore.  Per entrambi una relazione così intensa e  passionale è una cosa nuova. La cosa più particolare di questo romanzo è che Hardin cerca sempre di imporsi su Tessa provando  a tutti i costi di farla sentire ed apparire fragile, ma paradossalmente nelle situazioni difficili è sempre Tessa a mostrarsi la più forte. 

Penso che questo romanzo sia diverso dagli altri, perchè il protagonista maschile non è l'inesistente principe azzurro. Non si allontana mai per il bene della sua amata, il suo egoismo è così forte che lo porta a spezzare ripetutamente il cuore  di Tessa pur di ottenere ciò che vuole. Hardin le mente sempre pur di tenersela stretta. E'  l'anti uomo perfetto, pieno di orgoglio e spesso infantile.

Non è lontanamente ciò che tutte le donne desiderano, perchè il personaggio fin dall'inizio si rivela essere un miscuglio di presuntuosità e cattiveria. Un personaggio tanto insolente e rude d'animo forse non l'avevamo ancora visto in un New Adult.






La mia valutazione è















La vostra Ilenia

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik