Pages

17 settembre 2015

Recensione: After, un cuore in mille pezzi di Anna Todd




Titolo:After, un cuore in mille pezzi 
Autrice: Anna Todd 
Genere: New Adult 
Editore: Sperling & Kupfer









Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare... per amore?


«Mi ha cambiata completamente, e non sempre in meglio. Eppure mi ha anche resa felice, come non lo ero mai stata».
  



La scena viene ripresa proprio da dove era finito il primo libro. Dopo la rivelazione finale di Hardin, Tessa è sconvolta. In macchina di Zed cerca delle spiegazioni plausibili all'orrore che le è stato appena rivelato dal ragazzo sregolato e passionale di cui si era follemente innamorata. Zed le rivela quanto Hardin fosse ostinato a mantenere nascosta quella vergognosa realtà e questo fa sprofondare Tessa ancora di più nello sconforto. Come poteva , il ragazzo che l'aveva resa finalmente se stessa, averle mentito così spudoratamente? non riusciva davvero a sopportarlo. Dopo quell'orribile scoperta Tessa non riesce più a svolgere la vita di sempre, si trascura e non riesce neanche più a provare un briciolo di felicità . Anche per Hardin è difficile andare avanti senza la presenza della della dolce Tessa, gli incubi ricominciano e il suo senso di colpa lo dilania. Lui la rincorre ovunque, accecato dal dolore e dalla paura di averla persa per sempre prova in ogni modo a riconquistarla.
  




«Tess, non sai quanto sono stato male in questi giorni. Non riesco a dormire, non vivo più senza te. »







Anche questa volta l'autrice è stata brava nell'intento di lasciare i propri lettori a bocca aperta.
Le scene che seguono la rivelazione sono cariche di rabbia e sofferenza, ma sopratutto sofferenza. Questo sequel non è per niente la romantica e leggera riappacificazione che ci eravamo aspettati. Inoltre, la narrazione si altrerna tra il punto di vista di Hardin e quello di Tessa, lasciandoci dunque la possibilità di sbirciare nella mente del nostro affascinante ragazzo maledetto.
Tra lo sconforto e l'ira di noi lettori scopriamo che dietro all'amore tanto decantato dal nostro protagonista non si cela che puro egocentrismo. Hardin non è abituato ad amare, è abituato a difendersi da tutto ciò che lo circonda. Forse è stato proprio questo atteggiamento dettato dall'istinto a portarlo a rovinare l'unica cosa per lui più preziosa al mondo: la sua relazione con Tessa.
Inizialmente si pensa '' cavolo, è proprio cambiato! Ha capito ciò che ha perso e ora è pronto a diventare un bravo ragazzo.'' No, non è così. Hardin non è  , e non sarà mai il ''principe azzurro'' che ci si aspetterebbe da un Young Adult. Hardin ha la lingua tagliente e a volte nessuna pietà.
La storia prosegue in un turbinio di emozioni, tra le più presenti abbiamo il dolore e la gelosia.




«Nonostante tutti i problemi, ci lega una passione bruciante.»
               



Entrambi annaspano nell'incertezza del se cercare l'altro o meno. Hardin per un attimo  riacquista un briciolo di buon senso e prova ad agire in funzione del bene di Tessa, decidendo di allontanarsi. Ma si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio , quindi presto il suo egoismo riaffiora e il suo smaniato desiderio di possedere completamente Tessa farà da padrone.

Questa volta le azioni di Hardin sono meno avventate, perchè sa di dover fare tesoro di quelle poche possibilità che Tessa gli concede per riavvicinarsi a lei. 
Ma, colpo di scena! Questa volta i panni del colpevole li vestono entrambi, e anche Tessa dovrà incrociare le dita e supplicare il perdono di Hardin. 

Nel sequel il nostro protagonista è per certi aspetti maturato rispetto a come ci è stato presentato nel primo libro. Non si può dire lo stesso di Tessa, che si ostina a commettere molte delle azioni che critica ad Hardin. Insomma, leggendolo sarete travolti da mille emozioni, non sarà possibile annoiarsi, perché la velocità con cui si susseguono gli eventi è quasi innaturale (e questa volta è un fattore del tutto positivo). Questo libro non è altro che una continua e disperata riconquista del loro amore, attraverso gli occhi dei due amanti . 

 «Mi stringe il cuore quando penso alla fiducia che lei nutriva per me e che io ho tradito.»         










La mia valutazione è:


 e 1/2





After series: 

1. After

2. After, un cuore in mille pezzi

3. After, come due mondi lontani

4. After, anime perdute (  6 ottobre 2015) 






                                                                                             

                                                                                                                      
  La vostra
  Ilenia



Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik