Pages

19 settembre 2015

Recensione: After, come mondi lontani di Anna Todd




Titolo: After - Come mondi lontani 
Autrice: Anna Todd 
Genere: New Adult 
Editore: Sperling & Kupfer




Sembrava che nulla potesse separarli. Ma l'amore tra Tessa e Hardin ora è più confuso che mai. 

La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare ad essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? 

Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?






PERICOLO SPOILER
 (SE NON AVETE LETTO AFTER E/O AFTER-UN CUORE IN MILLE PEZZI)

Dopo un'estenuante attesa finalmente è giunto anche in Italia il terzo e attesissimo capitolo della serie After. Come alcune/i di voi sapranno After - Come mondi lontani non corrisponde ad After we fell (terzo volume della serie americana) ma solo alla sua metà. Conosceremo infatti gli eventi della seconda parte di After we fell con il quarto capitolo della serie italiana After- anime perdute.
In questo terzo capitolo vediamo finalmente un'evoluzione più tangibile del personaggio di Tessa, che riacquistando un po' della risolutezza che le era mancata in situazioni precedenti, segue gli obbiettivi che si è posta, non cedendo alle avversità che il destino (o spesso Hardin) le pone sul cammino. Vediamo inoltre che Tessa è ormai stanca del continuo tira e molla di cui lei e Hardin sono stati protagonisti nel secondo libro ed è decisa a porre fine al circolo vizioso in cui ormai sono intrappolati.



Hardin invece è legato a questo malsano modo di relazionarsi a Tessa, non riesce ad attuare una vera evoluzione, continua a usare l'alcol come fuga dai problemi e la rabbia come scudo e ad ingannare Tessa per manipolarla e soddisfare così il suo egoismo.
Nonostante questo, proprio il fatto che Tessa abbia acquisito la consapevolezza di quanto questa relazione sia tanto intensa quanto disfunzionale porta i due ad una sorta di pausa di riflessione, dolorosa ma necessaria ai fini di un ricongiungimento.

«Toccami», mi scongiura, prendendomi le mani. Non c'è bisogno che me lo chieda due volte: voglio toccarlo, e lui ha bisogno di essere rassicurato. Ecco come affrontiamo le cose, ed è sbagliato; ma quando lui mi bacia così e mi supplica di toccarlo non mi sembra affatto sbagliato.

Oltre all'attenzione per il destino della giovane coppia vediamo che After - come mondi lontani presta particolare importanza, in misura ancora maggiore ai libri precedenti, alla tematica familiare. Vediamo infatti interagire Tessa con un padre assente da anni, con problemi di dipendenza e che cercherà di ricucire un rapporto padre-figlia; Hardin dal suo canto sarà come sempre sospettoso di quest'uomo per certi versi così simile a lui e in linea di massima tenterà di proteggere Tessa da possibili delusioni. Hardin stesso si renderà conto poi che un passo fondamentale nel percorso di crescita e di ricongiungimento con Tessa sta proprio nel lasciar andare l'odio nei confronti del padre che portava dentro da anni.




Per questa prima parte del libro la mia valutazione è


 e 1/2


News:
La Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici della saga per farne un film.




Baci, Vale

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik