Pages

29 settembre 2015

Recensione di The Heir di Kiera Cass


Titolo: The Heir
Autrice: Kiera Cass
Genere: Young Adult
Editore: Sperling & Kupfer




Sono passati vent'anni da quando America Singer ha partecipato alla Selezione e conquistato il cuore del principe Maxon. Ora, nel regno di Illéa, è tempo di dare inizio a una nuova competizione. Il Paese infatti è in difficoltà: il popolo è inquieto e infelice, la tensione cresce ogni giorno e la situazione è sempre più precaria. Solo una Selezione potrebbe risollevare gli animi dei sudditi e alleggerire l'atmosfera. E questa volta toccherà alla futura erede al trono, Eadlyn, scegliere tra i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo. Il re e la regina però non hanno fatto i conti con il carattere indipendente e determinato della giovane principessa, che non ha alcuna intenzione di assecondare questa farsa e lasciare decidere agli altri della sua vita. L'idea che la Selezione possa regalarle la stessa favola d'amore dei suoi genitori non la sfiora nemmeno. Ma scoprirà presto che il suo lieto fine non è poi così impossibile come aveva pensato...


Gli eventi di "The Heir" cominciano vent'anni dopo la conclusione di "The One". Protagonista questa volta è Eadlyn, primogenita di America e Maxon e futura regina di Illéa. 






In questo nuovo libro potremmo dunque finalmente osservare la selezione dal punto di vista di chi sceglie, Eadlyn in questo caso. 
La ragazza si trova, spinta dai genitori, a prestarsi malvolentieri ad una nuova selezione e in men che non si dica si ritrova trentacinque ragazzi a competere per la sua mano.

Non posso scrivere nello specifico dei pretendenti senza rischiare di spoilerare le parti più divertenti del libro, ma posso assicurare che sono tutti decisamente più interessanti delle ex pretendenti di Maxon. 

Eadlyn è, nonostante voglia apparire esattamente il contrario con le sue lamentele sul non voler essere regina, la tipica principessa viziata: ha comportamenti sgradevoli verso molti dei pretendenti, soprattutto all'inizio della selezione, e nemmeno la servitù e gli abitanti del palazzo vengono risparmiati dalla sua mancanza di tatto che offende,anche solo col pensiero, neanche tanto velatamente. Se è possibile la Cass è stata capace di creare un personaggio più odioso di America... almeno lei non aveva una malsana fissa per le tiare.

Aspetto importante della protagonista è il suo rapporto con la famiglia, soprattutto con il gemello Ahren, nato soli 7 minuti dopo di lei. I due hanno un legame così profondo da riuscire a capirsi e comunicare attraverso sguardi e gesti impercettibili.

Tuttavia l'egoismo e la profonda insicurezza di Eadlyn, perennemente spaventata dai suoi doveri, daranno prova di sè persino con il gemello, spingendolo a fare scelte impensabili. Per quanto riguarda i genitori, Eadlyn ha un forte legame con il padre, che assiste nel governo dello stato, ma questo non intacca il rapporto con la madre, da cui si reca quando le servono dei consigli. Ovviamente, come tutto il regno, anche Eadlyn conosce le modalità in cui nacque la storia d'amore dei genitori ma ne ignora i particolari, che scoprirà con le confidenze che i sovrani le faranno durante la sua selezione.







Nonostante la simpatia della protagonista, "The Heir" è di gran lunga migliore della trilogia che lo ha preceduto, che ho comunque apprezzato molto, innanzitutto perchè scatena la curiosità nel sapere se e chi Eadlyn sceglierà, elemento del tutto assente in "The Selection" (qualcuno aveva seriamente dei dubbi su chi Maxon avrebbe scelto?), elemento possibile anche grazie alle personalità dei pretendenti, ben caratterizzati, che rendono difficile la decisione finale di Eadlyn e, se devo dirla tutta, anche la mia. Un altro punto a favore del romanzo sono i richiami agli avvenimenti di "The Selection" che provocano una sorta di nostalgia del passato senza ma che non disorientano chi non ha letto i primi 3 libri della serie.





E, a proposito di nostalgia per i bei tempi andati, mi ha deluso profondamente l'assenza di interazioni tra Aspen e America. Capisco che ormai siano entrambi sposati e innamorati dei rispettivi partner, ma in "The Heir" sembrano quasi non conoscersi!


In sostanza, questo primo libro promette più che bene ma, Kiera, dacci #MoreAspen!










La mia valutazione è 

         




News!
Il seguito di The Heir verrà rilasciato a maggio 2016. Una data specifica e definitiva deve ancora essere confermata e il libro è ancora senza titolo. Il sequel sarà il romanzo finale della serie di The Selection.


Booktrailer


Baci, Vale





Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik