Pages

25 settembre 2015

Recensione: Divergent Series di Veronica Roth


Titolo: Divergent
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Genere:
Distopico- Young Adult






Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film.








Questa è in assoluto una delle mie trilogie preferite. Mi ha completamente conquistata ed è stato uno dei libri che mi ha inevitabilmente cambiata. Veronica Roth, con questa trilogia,  impartisce una grande lezione di vita. Leggendo il primo volume ho avuto l'impressione che ogni personaggio mi insegnasse qualcosa: Quattro mi ha ricordato l'importanza di essere sempre e pienamente se stessi e di non lasciar mai dominare un solo aspetto del nostro carattere; Tris mi ha fatto capire che rischiare è un bene, saltare nel vuoto e rompere tutti gli schemi spesso si rivela la scelta più saggia.
Inutile dire che è scritto meravigliosamente, ogni sentimento è così profondo e chiaro nella mente del lettore che risulta impossibile non lasciarsi trasportare dal turbinio di emozioni presenti nel romanzo.
Divergent è una distopia originale e chiaramente definita, che lascia davvero a bocca aperta. Questa non è una semplice storia d'amore, questa è la storia di una lotta contro la società in nome della giustizia, dell'unità ed in fine in nome del sentimento più puro di tutti: l'amore.

“Credo negli atti di coraggio ordinario, nel coraggio che spinge una persona a ergersi  in difesa di un’altra.”



Trailer del Film Divergent








Titolo: Insurgent
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Genere: Distopico- Young Adult





Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. Il secondo romanzo della saga "Divergent".







In questo libro l'amore tra i due ragazzi è messo alla prova. Quattro e Tris litigano in continuazione e si sopportano davvero pochissimo. Tris ha subito da poco la perdita di entrambi i genitori e si sente in colpa per non essere riuscita a salvarli . I tormenti  del passato la dilaniano e nella confusione più totale prende decisioni estreme. Tris , paradossalmente , invece di identificare Quattro come suo sostegno  ed ormai unica famiglia dopo la tragedia successa , diventa la colonna portante del ragazzo che senza  di lei si sente perso.  L'impulsività della nostra protagonista spesso la penalizza ma allo stesso tempo la allena a correre costantemente il rischio. Questo è il libro di transizione e quindi non è  stupefacente come il primo o il terzo , ma lascia ai lettori molteplici domande e pochissime risposte. Una cosa di questo romanzo che mi ha profondamente ferita e a cui non sono riuscita a credere è che, dopo la morte dei genitori, Tris, la ragazza che mi ha ricordato di correre sempre il rischio e di essere sempre forte di fronte alle avversità si sia lanciata ricorrentemente in tentativi di suicidio. Quella Tris ,  la forte ed intrepida Tris che ha trasmesso con le sue azioni coraggio e determinazione , si è proprio adesso abbandonata allo sconforto, cacciandosi in situazioni potenzialmente mortali.  La Roth anche questa volta colpisce nel segno, lasciandoci affamati in attesa dello spettacolare finale.


“Come un animale selvatico, la verità è troppo potente per poterla ingabbiare.”







Trailer del Film Insurgent












Titolo: Allegiant 
Autrice: Veronica Roth 
Editore: De Agostini 
Genere: Distopico -Young Adult 





La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.







Tutto inizia dove si è interrotto Insurgent. Una verità atroce è stata scoperta alla fine del secondo libro , e  sarà proprio questa verità a mettere in dubbio le fazioni e di conseguenza tutti i principi su cui si era basata la loro vita fino a quel momento. La novità dell'ultimo ed entusiasmante libro della saga "Divergent" è il duplice POV di Tris e Quattro. Esatto, abbiamo finalmente la possibilità di sbirciare nella mente del nostro intrepido preferito. I pensieri di Quattro ci sconvolgeranno e spesso ci faranno provare sulla nostra pelle la sua sofferenza. Il POV di Quattro è del tutto distruttivo per il lettore, ovvero, è capace di spezzarti realmente il cuore per l'intensità  dei sentimenti che riesce a trasmetterti. Vi dico solamente che dopo l'inaspettato finale ho avuto bisogno di circa una settimana per poter trovare la forza e  il coraggio di leggere il POV -epilogo del nostro protagonista. Come vi ho detto all'inizio,  La Roth con questa saga impartisce una  vera e propria lezione di vita, e anche con Allegiant non si smentisce. L'altruismo, il sacrificio ed il bene incondizionato  sono ciò che ci viene ricordato rigo dopo rigo.
Questa volta però c'è un "ma", c'è qualcosa che non sono riuscita a perdonare all'autrice: il finale.
Come avrete capito, questa non è una saga dal '' e vissero felici e contenti", ma non mi aspettavo che dopo tutti questi sacrifici dei protagonisti , la Roth, scegliesse un finale tanto indegno di loro. Questa spiazzante conclusione mi ha lasciata senza parole, ferita e anche un pò arrabbiata.
Detto ciò, vi consiglio di preparare i fazzoletti e di avventurarvi  nelle pagine del fortissimo ed appassionante libro conclusivo di questa lodevole saga.

"Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me. "








La mia valutazione:




La vostra Ilenia

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik