Pages

9 ottobre 2015

Recensione di "L'incastro (im)perfetto" di Colleen Hoover


Titolo: L'incastro (im)perfetto
Autrice: Colleen Hoover
Genere: Romance
Editore: Leggereditore





Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?




Meraviglioso.
 Non riesco a trovare un termine più adatto per descrivere questo libro. Colleen Hooveel ha fatto davvero uno splendido lavoro, ogni singola pagina di questo libro è intrisa di sentimenti ed è capace di emozionare fino alle lacrime. 
I protagonisti sono Tate e Miles, che iniziano una relazione strettamente sessuale ma ben presto si troveranno alle prese con sentimenti ben più profondi della mera attrazione fisica. 
I capitoli dal punto di vista di Miles sono poesia pura, lo stile, l'allineamento, i termini utilizzati, ti trasportano nell'animo di Miles facendoti provare un'empatia pazzesca per questo splendido personaggio. 




La narrazione di Tate è altrettanto coinvolgente seppur meno particolare rispetto a quella della sua controparte maschile.
La sofferenza di Tate nel non riuscire ad abbattere il muro di ghiaccio eretto da Miles è palpabile, così come lo è il profondo sentimento che la donna comincia a provare per il bel pilota. 
Per quanto riguarda la trama è data una grande importanza all'introspezione psicologica dei personaggi ma questo non significa che non accada assolutamente nulla, anche se è vero che gli eventi del passato di Miles sono quelli più intrisi di avvenimenti rispetto a quelli del presente. Il punto focale del romanzo è infatti l'evoluzione dei personaggi, soprattutto di Miles che è indubbiamente il personaggio più interessante tra i due, per i suoi tormenti, per il passato misterioso per la corazza dietro cui si è nascosto, ma soprattutto per la sua incredibile capacità di amare. Miles ama in un modo totalizzante, con una sensibilità da pochi, e mette la persona che ama e il suo bene prima di qualsiasi cosa; la donna amata è per Miles l'unica cosa a contare e ne è così profondamente convinto che non può non coinvolgere totalmente il lettore nella sua struggente narrazione. Per la prima volta mi sono ritrovata ad amare alla follia l'ex ragazza del protagonista maschile, nonostante sia a suo modo un ostacolo per l'amore di Miles e Tate.



Tate è invece meno incisivo come personaggio, nonostante sia la protagonista infatti il suo sviluppo psicologico è minimo; tuttavia si rende piacevole per la  determinazione, per la semplicità e l'ironia che la contraddistinguono,  anche se ho trovato sgradevole l'arrendevolezza con cui per buona parte del libro si accontenta di ciò che Miles le concede. Comprendo infatti la forza dell'amore che lei prova ma allo stesso tempo penso sia irrealistico che una donna si convinca che il suo sentimento sia corrisposto sulla base di qualche sguardo languido.
Le scene di sesso sono ben scritte, ho apprezzato molto il fatto che la descrizione si sia concentrata sui dettagli e sulle emozioni provate dai personaggi, cosa che hanno reso queste scene intrise di sentimento, senza tuttavia perdere in erotismo, e hanno fatto si che non divenissero volgari.





Nota negativa:
Ormai dovrei essere abituata agli strani meccanismi delle traduzioni, ma continuo a non spiegarmi perché dal titolo originale "Ugly Love" si sia passati ad un titolo che con la trama ha veramente poco a che fare.





News!
Pare sia in programma un film tratto da Ugly Love con quel manzo di Nick Bateman come protagonista maschile per il ruolo di Miles!!!





La mia valutazione:

 







Baci, Vale


Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik